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37 milioni di ciechi

ottobre 8, 2007

Uno poetico spot sulla cecità realizzato da McCann Erickson per CBM Italia.

Come spesso capita alle associazioni, il contenuto emozionale non sempre è coerente con la richiesta finale di fondi e la mission dell’associazione (la lotta alla cecità e alla disabilità nei paesi del sud del mondo) viene sacrificata nella ricerca dell’ideale poetico della coppia creativa, ma lo spot, ora in onda sulle reti rai, di per sè è molto bello.

In termini di raccolta fondi, provate a paragonarlo con quest’altro spot, sempre di CBM e ditemi cosa ne pensate.

5 commenti leave one →
  1. ottobre 9, 2007 7:39 am

    Personalmente trovo molto piu’ efficace il video di CBM internazionale perche’ contiene due elementi fondamentali: un obiettivo chiaro e ben specificato e una sana autoironia molto accattivante.
    Il video italiano mi sembra voglia impressionare, ma senza riuscirci.
    La semplicita’ prima di tutto! complimenti a CBM.

  2. ottobre 9, 2007 3:54 pm

    Ciao Paolo,

    a me piacciono tutt’e’due, esprimono entrambi benissimo, specialmente il primo, la tematica della cecità. Il secondo lo tratta in maniera molto divertente (bellissimo finale XD).

    Mi sa che chiederò a quelli di CBM Italia chi è la voce del ceco, quella speaker è l’inconfondibile e sempre mitico Guido Ruberto che, come giustamente hai sottolineato quando abbiamo parlato del suo speakeraggio per Action Aid, è uno degli speaker che doppia più campagne sociali.

    Ruberto fa anche il cassiere del supermercato nel comunicato radiofonico della campagna e anche lì è grande come sempre.

  3. ottobre 11, 2007 10:49 pm

    ciao Marco, piacere di ritrovarti (lo so… ti devo ancora una risposta…) e un caro saluto anche a Jacopo.
    Ovviamente io trovo belli tutti e due gli spot. Ma da fundraiser e comunicatore (insomma, dalla parte del cliente, per quanto gratuito) mi pongo qualche dubbio sulla coerenza tra la mission specifica di un’organizzazione come CBM (nella quale ho lavorato due anni… meglio chiarirlo per trasparenza) e un messaggio così ampio come quello espresso dallo spot di MCCann (tra l’altro in un contesto occidentale). E poi, nel caso dello spot di CBM International mi sembra scattino meccanismi capaci di innescare una trasmissione virale e di dare, con grande simpatia, il senso della concretezza di una donazione: una vera e propria rarità a tutti i livelli.
    un caro saluto
    ps.: ma la tua ricerca continua, caro Marco?

  4. ottobre 12, 2007 6:10 am

    Ebbene sì, caro Paolo, continuo ancora a seguire il doppiaggio e al doppiaggio sto dedicando anche la mia tesi di laurea, dove vedrò di incastrare anche il discorso dello speakeraggio delle campagna sociali.😉 Prossimamente su You Tube metterò delle riprese che ho fatto al Gran Galà del Doppiaggio Romics sabato scorso.

    Quel progetto di cui ti avevo parlato al momento è da parte, mentre ne sto sviluppando un altro di cui ti avevo accennato in privato, una manifestazione di beneficenza del doppiaggio che organizzerò a Roma e Milano con due amici di cui ti farò sapere di più appena il progetto si concretizzerà.

  5. manuela permalink
    ottobre 17, 2007 11:35 am

    ciao!
    Innanzitutto complimenti per il sito, mi piace molto!
    Sto facendo una ricerca sulla campagna sociale Dialogo nel buio e sono capitata sul tuo blog…
    Bhè per quanto riguarda i due video penso che il primo punti a comunicare un messaggio più ampio, globale. E’ stato infatti messo in onda in concomitanza con la Giornata mondiale dei Non Vedenti ( 11 ottobre ). Punta a far riflettere.Il secondo è sicuramente più accattivante,più semplice, più chiaro nel comunicare il messaggio principale: la richiesta di fondi.
    Entrambi, a mio modesto parere, sembrano essere efficaci.
    ciao!

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