Skip to content

Sull’omossessualità…

maggio 30, 2007

I recenti fatti di Mosca mi hanno spinto a tornare su un sito tra i più interessanti del panorama internazionale della comunicazione, quello di Better World Advertising: una vera miniera di creatività e informazioni sul mondo dell’omosessualità e dell’HIV/AIDS.

La comunicazione di Social Marketing è sempre forte, provocatoria, ma anche intelligente. Una pubblicità fatta per far riflettere, innanzitutto il suo target (la comunità Gay, lesbica e transgender americana) a cui parla con il linguaggio che gli appartiene, ma anche il resto della popolazione nella cui agenda cala temi che anche in Italia sono caldissimi.

Uno di questi è quello dell’adozione da parte di coppie gay. Qui visitata da un punto di vista particolarissimo, quello dell’adozione di bambini grandi.

Adozione bambini grandi

Un altro esempio del modo di fare comunicazione di Social Marketing è sicuramente la campagna realizzata per il New York State Black Gay Network, con l’obiettivo di vincere l’omofobia diffusa nella comunità nera. Il concept della campagna (“We are part of you“) è tutto centrato sull’idea che l’omossessualità è parte della normalità e non un mostro strano da cui scappare. Ci sono padri e madri omosessuali, figli omosessuali, sportivi omosessuali e anche preti omossessuali, come in questa campagna.

We are part of you

E poi ci sono le campagne destinate a scandalizzare, non solo per i contenuti, ma anche per la forma. Come in questa scoppiettante “Call for entries“, nata per  promuovere un concorso rivolto alle migliori idee di comunicazione sulla prevenzione dell’HIV… Il concetto non si poteva esprimere nel modo più chiaro e, almeno per l’audience selezionato, accattivante.Call for entries

Comunque la pensiate (o la pensiamo)… vi consiglio di seguire con attenzione il lavoro di Social Marketing. E’ un bell’esercizio per mettere alla prova i nostri pregiudizi.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: